L’attività missionaria di Padre Juan sulle Ande per aiutare i poveri

Durante gli anni di vita missionaria Padre Juan Bertolone ha dedicato delle grosse energie alle persone che si trovavano in situazione di fragilità o di bisogno. Il missionario salesiano chierese, inoltre, in questo periodo ha esercitato diversi incarichi legati al suo ministero, predicando il Vangelo e amministrando i Sacramenti. Nel 1964 Padre Juan Bertolone è stato nominato vice parroco a Junín de los Andes.

La cittadina argentina della parte meridionale della provincia di Neuquén ad un’altitudine di 640 metri dal livello del mare. Il capoluogo del dipartimento Huiliches, che attualmente conta circa diecimila abitanti, è diventato conosciuto per la morte di Laura Vicuña. La ragazzina cilena, beatificata nel 1988 a Castelnuovo don Bosco da Giovanni Paolo II, morì il 22 gennaio del 1904 proprio in un appartamento di Junín de los Andes all’età di dodici anni e mezzo.

Le attività di Padre Juan Bertolone a Junín de los Andes

Anche qui Padre Juan Bertolone è chiamato a svolgere varie attività, dalla parrocchia al collegio, dalla scuola alla cappellania delle Suore ed alla gestione di due oratori. Subito dopo se ne è quindi aggiunto un terzo intitolato a Zeffirino Namuncurá. Il salesiano laico argentino tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, che nel 2007 che è diventato anche il primo beato indio del Sudamerica. Questo oratorio si trovava in un quartiere abitato in prevalenza da indios e da cileni. Qui ancora oggi sorge il santuario del giovane salesiano morto nel 1905 a Roma all’età di diciotto anni a causa della tubercolosi.

Padre Juan Bertolone missionario nei villaggi delle montagne andine

Il missionario salesiano chierese ha sempre accolto con gioia tutti gli incarichi. Trovando in loro un’opportunità per fare del bene ad ogni persona che ha incontrato. Tra il 1964 ed il 1965 Padre Juan Bertolone è stato missionario ad Aluminé, Chos Malal e Loncopué y Las Lajas. Il salesiano nativo di Chieri è costretto a percorrere grandi distanze per raggiungere anche gli insediamenti più piccoli per portare alla popolazione locale aiuto, conforto e speranza nel nome del Signore. Una delle sue prime attività è stata la visita alla tribù Catalàn ad Aluminé avvenuta il 24 gennaio del 1964 (nella foto). Anche in questa occasione Padre Juan ha celebrato la Santa Messa. Inoltre ha impartito delle benedizioni condividendo la vita di quelle persone che vivevano in quelle zone isolate.