Carmen de Patagones ha rappresentato una tappa importante della missione di Padre Juan Bertolone in Argentina. Nella cittadina della provincia di Buenos Aires, infatti, il missionario salesiano chierese ha vissuto tra il 1966 ed il 1970. Cinque anni intensi in cui Padre Bertolone ha ricoperto anche il ruolo di vice parroco nell’anno dal 1969 al 1970 prima di essere trasferito a General Conesa.
A Carmen de Patagones i segni tangibili dell’attività missionaria di Padre Juan Bertolone
Sono ormai trascorsi 45 anni dalla sua morte. Tuttavia nella cittadina argentina il salesiano nativo di Chieri non è mai stato dimenticato. Una lunga via della cittadina argentina, la Calle Padre Juan Bertolone, è intitolata al missionario. La strada, ubicata nella parte occidentale della cittadina al codice postale 8500, è lunga circa 1179 metri. La via è stata intitolata dall’amministrazione a Padre Juan qualche anno dopo la sua morte per rendere omaggio ad una persona che si è dedicata completamente ai più poveri. A Carmen de Patagones, nella seconda metà degli Anni Sessanta, era presente infatti un numero elevato di famiglie senza fissa dimora o comunque che potevano contare solo su dei lavori precari e saltuari.
La Guarderia Padre Juan Bertolone
Nella zona nord-est di Carmen de Patagones, invece, è presente la “Guarderia Padre Juan Bertolone”. Una scuola dell’infanzia, dalla chiara impronta cattolica, che ospita i bambini dai 3 ai 5 anni delle famiglie della cittadina argentina in quartiere dove ancora oggi è alto il tasso di povertà. Sempre a Carmen de Patagones è attiva anche la scuola “Juanito Bosco y Padre Juan Bertolone”. All’esterno dell’edificio è presente anche un dipinto che raffigura la Madonna, San Giovanni Bosco, fondatore dell’Ordine dei Salesiani, e Padre Giovanni Bertolone. Sono tutt’ora presenti nella cittadina argentina anche la cappella e l’oratorio salesiano “Madre Mazzarello” ma anche l’oratorio “Juanito Bosco” e la cappella Don Bosco. Tutte opere realizzate da Padre Juan Bertolone durante il suo periodo di missione.
Nella fotografia, scattata il 13 luglio 1966, la festa della cittadina in provincia di Buenos Aires