Le vacanze estive sono sempre state un periodo di particolare impegno per Padre Juan Bertolone durante la sua missione in Argentina. Si dedicava infatti agli oratori fondandone anche di nuovi. Andava inoltre sempre alla ricerca di nuove occasioni per riuscire ad avvicinare tutti. Nel 1967, nel suo secondo anno a Carmen de Patagones, offriva anche la sua preziosa collaborazione a “Il Ciclone”.
Un’associazione ciclistica dilettantistica cittadini i cui tesserati apprezzavano sempre i contributi che il Salesiano, peraltro amante della bicicletta, portava in questo ambiente. Appassionato di ciclismo, Padre Juan utilizzava una bicicletta nera, modello da donna, con cui si spostava tutti i giorni per raggiungere ogni parte della città, sempre per andare incontro alle esigenze dei più bisognosi. Portava il suo aiuto ovunque arrivando a collaborare anche con la Commissione Organizzativa per la costruzione del deposito d’acqua.
L’importanza della formazione professionale per Padre Bertolone
Padre Gianni, ricordato ancora oggi in Argentina come Padre Juan, assegnava alla formazione professionale un ruolo fondamentale. Era indispensabile per i tanti giovani argentini che all’epoca provenivano da famiglie che si trovavano in una condizione economica precaria. Soprattutto in una regione dell’Argentina come la Patagonia con un alto tasso di povertà e di disoccupazione. In quel periodo, infatti, Padre Juan Bertolone avviava una serie di corsi per i ragazzi e si impegnava per procurarsi macchine, tavoli ed utensili.
Per realizzare questi progetti, il Salesiano in alcune delle sue lettere chiedeva un sostegno economico ai suoi genitori ed ai suoi fratelli che vivevano in Italia ma soprattutto delle preghiere. Col tempo allestisce anche una sala di dattilografia che intitola a Santa Lucia per ricordare la sua mamma prematuramente scomparsa il 1° agosto del 1966 in un incidente stradale all’età di soli 59 anni.
Nella fotografia del 1967, Padre Juan Bertolone è insieme al gruppo di ragazzi dell’oratorio San Giuseppe di Carmen de Patagones.